Si è laureato nel 1986 in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Genova e nel 1991 ha ottenuto anche la Laurea in Giurisprudenza, presso l’Università degli Studi di Genova.
La sua esperienza professionale è iniziata nel 1987 presso lo Studio Ghiglione e Ghio dove ha lavorato fino al 1992. Durante questi anni si è occupato di consulenza fiscale nazionale ed internazionale, con particolare riferimento all’imposizione sulle società, alle operazione di riorganizzazione societaria ed alla pianificazione fiscale internazionale.
Nel 1992 ha iniziato la sua collaborazione con lo Studio Baker & McKenzie di Milano, in cui ha lavorato fino al 1994.
Nel 1993 è inviato nella Repubblica Popolare d’Angola dal Ministero degli Affari Esteri italiano (Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo) in qualità di consulente giuridico per le questioni di diritto commerciale con il compito di studiare la legislazione angolana, la relativa prassi interpretativa ed applicativa ed assistere l’Ambasciata d’Italia nella redazione e nella negoziazione di contratti ed accordi bilaterali.
È stato uno dei soci fondatori dello studio Mazzeschi, Novelli & Porcari nel 1995 e dal 1996 ha fondato l’attuale Studio Legale
È iscritto all’albo dei Dottori Commercialisti dal 1989, all’albo dei Revisori Contabili dal 1989 ed all’albo degli Avvocati dal 1994.
Lingue: Italiano, Inglese, Francese, Portoghese.
Vanta, inoltre, pluriennale esperienza come Arbitro nominato in numerose controversie societarie.
Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza il 19 ottobre 2007 presso l’Università degli Studi di Genova, discutendo la tesi di Diritto del Lavoro “La sicurezza del Lavoro sulle navi e nei porti”, relatore: Prof.ssa Clara Enrico.
Ha iniziato, nel novembre 2007, il proprio percorso professionale presso lo Studio Legale Novelli.
Inizialmente, si è occupato di questioni di Diritto Civile e Diritto del Lavoro, affrontando le relative problematiche giuridiche e fornendo pareri stragiudiziali, redazione di Atti, ecc.
In seguito, ha implementato la propria formazione negli ambiti del diritto societario e contrattuale.
Collabora, tuttora, presso lo Studio Legale Novelli e si occupa di consulenza ed assistenza legale in Diritto Civile (con particolare riguardo ai settori del diritto contrattuale, recupero crediti, diritto societario e sinistri stradali).
Lingue italiano ed inglese.
Nato a Genova il 5 gennaio 1988, ha conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Genova nel 2011 discutendo la Tesi di Diritto Penale «L’ammissibilità della corruzione susseguente in atti giudiziari», relatore Prof. Paolo Pisa.
Successivamente, nel marzo 2012, ha conseguito un Master in Giornalismo e Giornalismo radiotelevisivo presso l’Istituto Eidos Communication di Roma.
Nel 2011 ha, inoltre, conseguito il certificato IELTS (International English Language Testing System).
Dopo un primo periodo di pratica presso uno Studio Legale in Genova, nel quale si è occupata in maniera esclusiva di diritto penale, dall’ottobre 2012 collabora con lo Studio Legale Novelli. Nell’ottobre 2014 ha conseguito il titolo di Avvocato. Si occupa principalmente di Diritto Civile, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale, di diritto societario e diritto tributario. Lingue: italiano e inglese
Nato a Genova nel 1975, ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza nel 2005 presso l’Università degli Studi di Genova discutendo la Tesi di ricerca in materia di Scienza delle Finanze e diritto Tributario: «La dichiarazione dei redditi: natura giuridica, effetti, sua rettificabilità», Relatore, Chiar.mo Prof. Avv. Giovanni Marongiu con Votazione: 110/110.
Dal 2005 al 2007, ha lavorato presso lo Studio Cassottana di Genova, svolgendo attività di ricerca, consulenza stragiudiziale ed assistenza in udienza, in materia di diritto privato con particolare riguardo al diritto contrattuale, commerciale e societario, prestando assistenza quale delegato Adusbef per la Liguria, in controversie tra Consumatori e Intermediari finanziari in materia di diritto dei mercati finanziari.
Successivamente, ha lavorato dal 2007 fino al settembre 2011 presso lo Studio legale Righetti in Genova e Milano, svolgendo, oltre all’attività di ricerca e di consulenza stragiudiziale in materia di diritto privato, anche consulenza stragiudiziale ed assistenza giudiziale su controversie in materia di diritto marittimo anche internazionale.
Divenuto mediatore nel 2011, dal 2011 al 2013 ha lavorato presso lo Studio legale Rosso & Tirelli di Genova, prestando consulenza stragiudiziale ed assistenza giudiziale in materia di diritto della navigazione e trasporti, diritto privato, con particolare riguardo al contenzioso civile in materia contrattuale privata e pubblica nonché civile (responsabilità medico sanitaria e connessi profili assicurativi), recupero credito e procedure forzose.
Dal Novembre 2007 svolge anche attività di assistenza alla Cattedra di Diritto Privato II presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Genova, sotto la guida del Prof. Donato Carusi e della Prof.ssa Alessandra Pinori, partecipando alle attività didattiche e di coordinamento.
Dal 2007 ad oggi, collabora, sotto la supervisione del Prof. Avv. Francesco Berlingieri, con la rivista de «Il Diritto Marittimo», redigendo commenti e note a sentenza in materia di diritto della navigazione e dei trasporti. Sempre dal Marzo 2007 ha collaborato con l’editore Ipsoa quale autore di note a sentenza sia su casi di responsabilità civile sia su casi di diritto internazionale privato processuale e della navigazione.
Lingue: Italiano ed Inglese.
Dopo aver conseguito la laurea in Legge (110/110) nel 2010 presso l’Università di Genova, con un periodo di permanenza all’estero (Francia) nell’ambito del programma Erasmus, ha effettuato il praticantato legale presso un radicato studio di diritto civile e commerciale di Genova. Ottenuto il titolo di avvocato nel 2014, ha lavorato presso una organizzazione non governativa presso la sede di Bogotà (Colombia) e, nel 2015, ha effettuato un praticantato professionale presso la Corte Interamericana dei Diritti dell’Uomo, con sede a San José (Costa Rica).
Dopo il periodo di permanenza all’estero, dal gennaio 2016 al 2018 ha lavorato come Associate presso uno studio legale internazionale di Milano, e, nel frattempo, ha conseguito il Master di II Livello in «Global Rule of Law & Constitutional Democracy» dell’Istituto Tarello per la Filosofia del Diritto, dell’Università di Genova.
Da marzo 2018, collabora con lo Studio Legale Novelli, dove si occupa prevalentemente di Diritto Civile e commerciale, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale, nonché dei diritti delle persone.Lingue: Inglese, Francese e Spagnolo
Nata a Savona il 20 giugno 1968, laureata a pieni voti in giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 1993. È iscritta all’albo degli Avvocati dal 2000.
Ha frequentato un corso postlaurea in diritto comunitario in Lussemburgo nonché un corso in diritto marittimo ed internazionale presso la Columbia University di New York, USA.
Al periodo di pratica generale, sono seguiti vari anni di esperienza nel settore dello shipping, nonché del diritto marittimo a Genova.
Oltre ad una significativa esperienza nel campo del diritto marittimo, si occupa prevalentemente di diritto commerciale, diritto dei trasporti e contenzioso civile.
Lingue: Italiano, Inglese e Spagnolo.
Già Comandante di Brigata del Corpo della Guardia di Finanza, è specializzato in materia civile, fiscale e tributaria nella quale ha maturato notevole esperienza nel corso della sua carriera che lo ha visto collaborare con il Ministero dell’Economia e Finanze per la realizzazione di un sistema di controllo informatico sulle frodi assicurative nel settore auto e moto.
Si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Pavia con indirizzo nel ramo d’impresa ed è Patrocinatore Legale dal 2012.
Ha, quindi, deciso di dedicarsi completamente alla professione forense, proseguendo i suoi studi presso Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Statale di Milano, ove ha frequentato i corsi post laurea di perfezionamento per «Magistrati tributari e professionisti abilitati al patrocinio davanti al giudice tributario», in «Diritto societario» ed in «Contenzioso dinnanzi alle Corti Europee».
Con la squadra di professionisti altamente qualificati dello Studio Legale Novelli, lo studio offre un’ampia gamma di competenze legali che spaziano dal diritto commerciale e societario, al diritto civile, dal diritto del lavoro a quello tributario e fiscale, fino a coprire aree specialistiche come il diritto marittimo, internazionale, e la responsabilità medica.
Ogni professionista porta al team una profonda esperienza e specializzazione, consentendo allo studio di affrontare questioni legali complesse con un approccio olistico e personalizzato. La diversità linguistica e culturale dei membri del team, che parlano fluentemente italiano, inglese, francese, portoghese e spagnolo, abilita lo studio a servire efficacemente clienti sia a livello locale che internazionale, garantendo consulenze legali di alta qualità adattate alle specifiche esigenze del cliente.
Questa sinergia di competenze interne e alla capacità di gestire arbitrati e contenziosi complessi, posiziona lo Studio Legale Novelli come un punto di riferimento per clienti che cercano assistenza legale affidabile e comprensiva in un’ampia varietà di contesti legali.