Consulenza ed Assistenza alle Imprese

L’attenzione dello Studio Legale Novelli è principalmente rivolta al mondo imprenditoriale, cui, oltre all’assistenza legale, viene prestata ogni necessaria consulenza nella gestione dell’Azienda, per l’ottimizzazione delle risorse e dei costi e per il miglioramento della produttività e dei risultati.
Dai più complessi progetti e strategie ai problemi quotidiani, lo Studio fornisce i necessari approfondimenti giuridici ed operativi e si pone accanto a chi è chiamato ad operare scelte per fornire gli strumenti, le indicazioni e le sintesi necessarie.
Indipendenza, tempestività e passione sono le nostre caratteristiche.

Diritto Civile, Commerciale e dei Contratti

Lo Studio Legale Novelli assiste i Clienti, aziende o privati, in tutte le fasi che riguardano la negoziazione, redazione e conclusione di contratti commerciali, tra cui, a mero titolo esemplificativo: contratti di fornitura, distribuzione, compravendita, factoring, franchising, agenzia, appalto, segretezza e licenza, sponsorizzazione, ecc.

Diritto Societario

Lo Studio Legale Novelli offre un’articolata ed approfondita consulenza in materia di diritto societario: dalla costituzione di società, con la redazione di statuti societari e patti parasociali, alle cessioni, acquisizioni, fusioni, affitti di aziende o rami d’azienda, nonché alla assistenza nella procedure di liquidazione volontaria e concorsuali.

I professionisti dello Studio Legale Novelli sono in grado di fornire la loro esperienza agli amministratori ed ai soci su problemi riguardanti il bilancio, gli eventuali conflitti tra gli organi interni ed il gruppo di controllo e su ogni problematica di ristrutturazione societaria.

Lo Studio Legale Novelli offre, altresì, ai suoi Clienti assistenza nella costituzione e nello sviluppo di start-up, branch ed uffici di rappresentanza in tutto il mondo, nonché nella realizzazione di consorzi e joint ventures, sia contrattuali che societarie, attraverso una consulenza mirata ad individuare gli strumenti più adatti per le specifiche necessità di ogni singolo Cliente e adattando, conseguentemente, i servizi forniti alle peculiarità del caso.

.

Diritto Fallimentare e delle Procedure Concorsuali

Lo Studio Legale Novelli si occupa della gestione di tutte le problematiche connesse al dissesto finanziario e all’insolvenza delle società commerciali, alle operazioni di ristrutturazione e consolidamento di debiti, nonché alla riorganizzazione di imprese in situazione di difficoltà finanziarie, fornendo, altresì, assistenza alla Clientela imprenditoriale nelle procedure concorsuali (fallimenti, concordati preventivi, liquidazione coatta amministrativa..) e nella gestione del contenzioso fallimentare.

Diritto del Lavoro

Lo Studio Legale Novelli mette a disposizione dei suoi Clienti una consolidata esperienza nei settori del diritto e processo del lavoro, sia dal punto di vista del lavoratore che del datore di lavoro. In particolare, lo Studio offre la propria assistenza e consulenza la problematiche connesse alla gestione del rapporto di lavoro con il personale, dall’assunzione, all’inquadramento, ai casi di sospensione ed estinzione, nonché al procedimento disciplinare, agli adempimenti di carattere sindacale, e alle procedure nel caso di crisi aziendale. Lavoriamo per aiutare i nostri Clienti a prevenire ed evitare le controversie, nell’ottica della massimizzazione e ottimale gestione delle risorse umane, offrendo, peraltro, in caso di conflitto, un servizio di alta qualità ed efficienza.

Contenzioso civile, commerciale e tributario

Lo Studio Legale Novelli offre assistenza ai propri Clienti anche in relazione a procedimenti giudiziali ed Giudiziale ed arbitrali, in ambito civile, commerciale e tributario, coinvolgendo il Cliente nella redazione degli Atti e condividendo le strategie processuali, garantendo esperienza e professionalità nella gestione delle Udienze nanti tutti gli organi giurisdizionali nazionali ed internazionali.

Real Estate

Lo Studio Legale Novelli, da anni, è attivo nel settore delle operazioni immobiliari ed ha sviluppato una notevole esperienza sia degli istituti giuridici connessi sia delle problematiche pratiche legate a tali operazioni.
La pluriennale attività in questo settore ha, inoltre, permesso allo Studio di creare una fitta rete di conoscenze e collaborazioni con operatori del settore.
Lo Studio Legale Novelli offre una consulenza a tutto tondo, affiancando e consigliando il Cliente in ogni fase dell’operazione.

Responsabilità medica

Lo Studio fornisce la propria assistenza a privati che abbiamo subito o si siano imbattuti in casi di c.d. malasanità e malpracticemedica, al fini di ottenere il risarcimento da parte del medico e della struttura sanitaria. La continua evoluzione normativa della materia richiede costante aggiornamento professionale, al fine di fornire al Cliente, sin da subito, un quadro quanto più possibile sui presupposti di fatto e di diritto che occorre dimostrare per ottenere il risarcimento. Il 1 aprile 2017 è entrata in vigore la Legge Gelli (L. n. 24/17) che ha ridotto la portata della precedente Legge Balduzzi, prevedendo che la punibilità del medico è esclusa quando sono adempiute le linee guida definite e pubblicate ai sensi di legge o, in mancanza di linee guida, dalle “buone pratiche clinico-assistenziali”, purché applicabili al caso concreto. Per quanto riguarda la responsabilità civile del medico e della struttura sanitaria è prevista una divisione di oneri tra l’ente ospedaliero e la persona fisica del medico per i danni subiti dai pazienti. La struttura sanitaria è gravata da responsabilità contrattuale exart. 1218 cod. civ., mentre il medico, salvo il caso di obbligazione contrattuale assunta con il paziente, ad esempio quando è anche il titolare della struttura che ospita il paziente oltre ad esserne il diretto operatore, risponde in via extracontrattuale exart. 2043 cod. civ. per danno da fatto illecito. L’esperienza accumulata nel corso degli anni ha consentito di sviluppare ed approfondire relazioni professionali con consulenti esterni altamente specializzati in grado di affiancare lo Studio in ogni fase della controversia.