Lo Studio

Lo Studio Legale Novelli è una realtà solida e dinamica, in grado di prestare assistenza giudiziale e consulenza stragiudiziale nei settori del diritto civile, commerciale, tributario ed internazio­nale.

La cura dei dettagli e l’attenzione verso le esigenze dei Clienti costituiscono i nostri tratti distintivi, unitamente alla profonda sinergia tra i professionisti dello Studio e all’esperienza maturata nel corso degli anni di attività.

Lo Studio ha, inoltre, costruito e consolidato nel tempo stabili relazioni con primari Studi legali in Europa e nel mondo ed è in grado di offrire ai propri Clienti consulenze integrate su questioni di carattere internazionale.

Lo Studio Legale Novelli offre i propri servizi in italiano, inglese, francese, russo e portoghese.

Servizi Professionali

Consulenza ed Assistenza alle Imprese

L’attenzione dello Studio Legale Novelli è principalmente rivolta al mondo imprenditoriale, cui, oltre all’assistenza legale, viene prestata ogni necessaria consulenza nella gestione dell’Azienda, per l’ottimizzazione delle risorse e dei costi e per il miglioramento della produttività e dei risultati. 

Dai più complessi progetti e strategie ai problemi quotidiani, lo Studio fornisce i necessari approfondimenti giuridici ed operativi e si pone accanto a chi è chiamato ad operare scelte per fornire gli strumenti, le indicazioni e le sintesi necessarie. 

Indipendenza, tempestività e passione sono le nostre caratteristiche.

 

Diritto Civile, Commerciale e dei Contratti

Lo Studio Legale Novelli assiste i Clienti, aziende o privati, in tutte le fasi che riguardano la negoziazione, redazione e conclusione di contratti commerciali, tra cui, a mero titolo esemplificativo: contratti di fornitura, distribuzione, compravendita, factoring, franchising, agenzia, appalto, segretezza e licenza, sponsorizzazione, ecc.

 

Diritto Societario

Lo Studio Legale Novelli offre un’articolata ed approfondita consulenza in materia di diritto societario: dalla costituzione di società, con la redazione di statuti societari e patti parasociali, alle cessioni, acquisizioni, fusioni, affitti di aziende o rami d’azienda, nonché alla assistenza nella procedure di liquidazione volontaria e concorsuali.

I professionisti dello Studio Legale Novelli sono in grado di fornire la loro esperienza agli amministratori ed ai soci su problemi riguardanti il bilancio, gli eventuali conflitti tra gli organi interni ed il gruppo di controllo e su ogni problematica di ristrutturazione societaria.

Lo Studio Legale Novelli offre, altresì, ai suoi Clienti assistenza nella costituzione e nello sviluppo di start-up, branch ed uffici di rappresentanza in tutto il mondo, nonché nella realizzazione di consorzi e joint ventures, sia contrattuali che societarie, attraverso una consulenza mirata ad individuare gli strumenti più adatti per le specifiche necessità di ogni singolo Cliente e adattando, conseguentemente, i servizi forniti alle peculiarità del caso. 

 

Diritto Fallimentare e delle Procedure Concorsuali

Lo Studio Legale Novelli si occupa della gestione di tutte le problematiche connesse al dissesto finanziario e all’insolvenza delle società commerciali, alle operazioni di ristrutturazione e consolidamento di debiti, nonché alla riorganizzazione di imprese in situazione di difficoltà finanziarie, fornendo, altresì, assistenza alla Clientela imprenditoriale nelle procedure concorsuali (fallimenti, concordati preventivi, liquidazione coatta amministrativa..) e nella gestione del contenzioso fallimentare.

 

Diritto del Lavoro

Lo Studio Legale Novelli mette a disposizione dei suoi Clienti una consolidata esperienza nei settori del diritto e processo del lavoro, sia dal punto di vista del lavoratore che del datore di lavoro. In particolare, lo Studio offre la propria assistenza e consulenza la problematiche connesse alla gestione del rapporto di lavoro con il personale, dall’assunzione, all’inquadramento, ai casi di sospensione ed estinzione, nonché al procedimento disciplinare, agli adempimenti di carattere sindacale, e alle procedure nel caso di crisi aziendale. Lavoriamo per aiutare i nostri Clienti a prevenire ed evitare le controversie, nell’ottica della massimizzazione e ottimale gestione delle risorse umane, offrendo, peraltro, in caso di conflitto, un servizio di alta qualità ed efficienza.

 

Contenzioso civile, commerciale e tributario

Lo Studio Legale Novelli offre assistenza ai propri Clienti anche in relazione a procedimenti giudiziali ed Giudiziale ed arbitrali, in ambito civile, commerciale e tributario, coinvolgendo il Cliente nella redazione degli Atti e condividendo le strategie processuali, garantendo esperienza e professionalità nella gestione delle Udienze nanti tutti gli organi giurisdizionali nazionali ed internazionali.

 

Real Estate

Lo Studio Legale Novelli, da anni, è attivo nel settore delle operazioni immobiliari ed ha sviluppato una notevole esperienza sia degli istituti giuridici connessi sia delle problematiche pratiche legate a tali operazioni.

La pluriennale attività in questo settore ha, inoltre, permesso allo Studio di creare una fitta rete di conoscenze e collaborazioni con operatori del settore.

La Studio Legale Novelli offre una consulenza a tutto tondo, affiancando e consigliando il Cliente in ogni fase dell’operazione.

I Professionisti

Novelli_b3c59ie5wxcs.jpg
Ambrogio Novelli

si è laureato nel 1986 in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Genova e nel 1991 ha ottenuto anche la Laurea in Giurisprudenza, presso l’Università degli Studi di Genova.

La sua esperienza professionale è iniziata nel 1987 presso lo Studio Ghiglione e Ghio dove ha lavorato fino al 1992. Durante questi anni si è occupato di consulenza fiscale nazionale ed internazionale, con particolare riferimento all’imposizione sulle società, alle operazione di riorganizzazione societaria ed alla pianificazione fiscale internazionale.

Nel 1992 ha iniziato la sua collaborazione con lo Studio Baker & McKenzie di Milano, in cui ha lavorato fino al 1994.

Nel 1993 è inviato nella Repubblica Popolare d’Angola dal Ministero degli Affari Esteri italiano (Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo) in qualità di consulente giuridico per le questioni di diritto commerciale con il compito di studiare la legislazione angolana, la relativa prassi interpretativa ed applicativa ed assistere l’Ambasciata d’Italia nella redazione e nella negoziazione di contratti ed accordi bilaterali.

È stato uno dei soci fondatori dello studio Mazzeschi, Novelli & Porcari nel 1995 e dal 1996 ha fondato l’attuale Studio Legale.

È iscritto all’albo dei Dottori Commercialisti dal 1989, all’albo dei Revisori Contabili dal 1989 ed all’albo degli Avvocati dal 1994.

Lingue: Italiano, Inglese, Francese, Portoghese, Russo.



rebecagomez_b3c59o2fll44.jpg
Rebeca Gómez Tafalla

nata ad Alicante (Spagna) nel 1973, laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Murcia (Spagna) nel 1996. Nell’anno 1998-1999 ha partecipato al Master di “Derecho Comunitario” presso l’Università Complutense di Madrid. Dal 1999 al 2003 ha partecipato al Corso in Scienze Sociali e Relazioni Umane, Firenze (Italia). Nel 2008 si è laureata in Scienze Internazionali y Diplomatiche, presso l’Università degli Studi di Genova (Italia).

Lingue: Spagnolo, Italiano ed Inglese.



Pittaluga_b3c59agst0gg.jpg
Andrea Pittaluga

ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza il 19 ottobre 2007 presso l'Università degli Studi di Genova, discutendo la tesi di Diritto del Lavoro “La sicurezza del Lavoro sulle navi e nei porti”, relatore: Prof.ssa Clara Enrico.

Ha iniziato, nel novembre 2007, il proprio percorso professionale presso lo Studio Legale Novelli. 

Inizialmente, si è occupato di questioni di Diritto Civile e Diritto del Lavoro, affrontando le relative problematiche giuridiche e fornendo pareri stragiudiziali, redazione di Atti, ecc.

In seguito, ha implementato la propria formazione negli ambiti del diritto societario e contrattuale. 

Collabora, tuttora, presso lo Studio Legale Novelli e si occupa di consulenza ed assistenza legale in Diritto Civile (con particolare riguardo ai settori del diritto contrattuale, recupero crediti, diritto societario e sinistri stradali). 

Lingue italiano ed inglese.



Biffi_32xdgsmi0zeoc.jpg
Alessio Biffi

nato a Genova il 5 gennaio 1988, ha conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Genova nel 2011 discutendo la Tesi di Diritto Penale «L’ammissibilità della corruzione susseguente in atti giudiziari», relatore Prof. Paolo Pisa. 

Successivamente, nel marzo 2012, ha conseguito un Master in Giornalismo e Giornalismo radiotelevisivo presso l’Istituto Eidos Communication di Roma.

Nel 2011 ha, inoltre, conseguito il certificato IELTS (International English Language Testing System).

Dopo un primo periodo di pratica presso uno Studio Legale in Genova, nel quale si è occupata in maniera esclusiva di diritto penale, dall’ottobre 2012 collabora con lo Studio Legale Novelli. Nell’ottobre 2014 ha conseguito il titolo di Avvocato. Si occupa principalmente di Diritto Civile, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale, di diritto societario e diritto tributario. 

Lingue: italiano e inglese



Spinelli_32xdguad8qas0.jpg
Alberto Spinelli

Nato a Genova nel 1975, ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza nel 2005 presso l'Università degli Studi di Genova discutendo la Tesi di ricerca in materia di Scienza delle Finanze e diritto Tributario: «La dichiarazione dei redditi: natura giuridica, effetti, sua rettificabilità», Relatore, Chiar.mo Prof. Avv. Giovanni Marongiu con Votazione: 110/110.

Dal 2005 al 2007, ha lavorato presso lo Studio Cassottana di Genova, svolgendo attività di ricerca, consulenza stragiudiziale ed assistenza in udienza, in materia di diritto privato con particolare riguardo al diritto contrattuale, commerciale e societario, prestando assistenza quale delegato Adusbef per la Liguria, in controversie tra Consumatori e Intermediari finanziari in materia di diritto dei mercati finanziari.

Successivamente, ha lavorato dal 2007 fino al settembre 2011 presso lo Studio legale Righetti in Genova e Milano, svolgendo, oltre all’attività di ricerca e di consulenza stragiudiziale in materia di diritto privato, anche consulenza stragiudiziale ed assistenza giudiziale su controversie in materia di diritto marittimo anche internazionale.

Divenuto mediatore nel 2011, dal 2011 al 2013 ha lavorato presso lo Studio legale Rosso & Tirelli di Genova, prestando consulenza stragiudiziale ed assistenza giudiziale in materia di diritto della navigazione e trasporti, diritto privato, con particolare riguardo al contenzioso civile in materia contrattuale privata e pubblica nonché civile (responsabilità medico sanitaria e connessi profili assicurativi), recupero credito e procedure forzose.

Dal Novembre 2007 svolge anche attività di assistenza alla Cattedra di Diritto Privato II presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Genova, sotto la guida del Prof. Donato Carusi e della Prof.ssa Alessandra Pinori, partecipando alle attività didattiche e di coordinamento. 

Dal 2007 ad oggi, collabora, sotto la supervisione del Prof. Avv. Francesco Berlingieri, con la rivista de «Il Diritto Marittimo», redigendo commenti e note a sentenza in materia di diritto della navigazione e dei trasporti. Sempre dal Marzo 2007 ha collaborato con l’editore Ipsoa quale autore di note a sentenza sia su casi di responsabilità civile sia su casi di diritto internazionale privato processuale e della navigazione. 

Lingue: Italiano ed Inglese. 



Macera_32xdgvtfzvuog.jpg
Enrico Macera

Già Comandante di Brigata del Corpo della Guardia di Finanza, è specializzato in materia civile, fiscale e tributaria nella quale ha maturato notevole esperienza nel corso della sua carriera che lo ha visto collaborare con il Ministero dell’Economia e Finanze per la realizzazione di un sistema di controllo informatico sulle frodi assicurative nel settore auto e moto.

Si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Pavia con indirizzo nel ramo d’impresa ed è Patrocinatore Legale dal 2012.

Ha, quindi, deciso di dedicarsi completamente alla professione forense, proseguendo i suoi studi presso Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Statale di Milano, ove ha frequentato i corsi post laurea di perfezionamento per «Magistrati tributari e professionisti abilitati al patrocinio davanti al giudice tributario», in «Diritto societario» ed in «Contenzioso dinnanzi alle Corti Europee».



Siccardi_32xdgxlqi8is8.jpg
Carolina Siccardi

Nata a Savona il 20 giugno 1968, laureata a pieni voti in giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 1993. È iscritta all’albo degli Avvocati dal 2000.

Ha frequentato un corso postlaurea in diritto comunitario in Lussemburgo nonché un corso in diritto marittimo ed internazionale presso la Columbia University di New York, USA.

Al periodo di pratica  generale, sono seguiti vari anni di esperienza nel settore dello shipping, nonché del diritto marittimo a Genova.

Oltre ad una significativa esperienza nel campo del diritto marittimo, si occupa prevalentemente di diritto commerciale, diritto dei trasporti e contenzioso civile.

Lingue: Italiano, Inglese e Spagnolo.



Accettare le sfide e confrontare le diversità, procurando ai Clienti un ampio raggio di servizi e garantendo una crescente specializzazione.

Contatti

Saremo lieti di rispondere ad ogni domanda o richiesta di informazioni in merito al nostro lavoro. Vi invitiamo a contattarci ai seguenti indirizzi:

 

Studio Legale Novelli
Via XX Settembre 26/9
16121 Genova

Selezione collaboratori

Se desiderate sottoporre una vostra candidatura e avete una fluente conoscenza della lingua inglese e/o francese, inviate il vostro curriculum vitae, indicando gli esami sostenuti, al seguente indirizzo di posta elettronica:

s